Golfo dei Poeti

Chiamato così per via dei numerosi artisti, poeti e scrittori che hanno trascorso qui parte della loro vita e innamorandosi della bellezza dei borghi e dei paesaggi, il golfo dei Poeti si estende per quasi cinque km dalle isole di Porto Venere (Palmaria, Tino e Tinetto) fino alla costa di Lerici, da ovest a est.
La lista degli artisti che hanno abitato in questo luogo annovera nomi famosi e importanti, sia italiani che stranieri: Lord Byron, Percy Bysshe Shelley, Eugenio Montale e Gabriele D’Annunzio sono solo alcuni esempi, senza contare la presenza di Sandro Botticelli che si ispirò a un’aristocratica genovese in soggiorno a Fezzano per dipingere la celebre Venere.
Il territorio è colmo di patrimoni naturali e paesaggistici inestimabili che adornano tutta l’area del golfo di La Spezia, mentre i borghi marinari affacciati sulle splendide spiagge e scogliere oltre ad essere spesso luogo di sagre ed eventi di ogni genere, sono anche ricche di delizie culinarie ed enogastronomiche: fra i cibi tipici imperdibili per turisti e autoctoni ci sono sia i muscoli, coltivati da più di cento anni, e il delizioso Polpo alla Tellarese. Per un “gourmet tour” ideale, potete affiancare a questi piatti vini bianchi tipici locali come il Colli di Luni e il Cinque Terre.
La zona del Golfo è piena di vita ed attività, avendo numerosi monumenti e punti di interesse da visitare come i musei di La Spezia, il castello di Lerici e il castello Doria a Portovenere, mentre la città di La Spezia è uno dei più importanti porti militari e commerciali d’Italia. Grazie a questa ricchezza paesaggistica e culturale unitamente alla sua storia, il Golfo dei Poeti è l’ideale per anniversari, matrimoni e lune di miele, e dà la possibilità alle coppie di tutto il mondo di godersi il rilassante e piacevole clima mediterraneo e un paesaggio quasi fiabesco.

IL GOLFO DEI POETI

Updated on 2015-10-28T17:05:20+00:00, by eRdnA201.