Cosa sono le famose Cinque Terre?
Se applichiamo la definizione più semplice, ci troviamo in una porzione di costa formata da cinque località nella provincia di La Spezia, bagnata dal Mar Ligure, in Liguria (Italia).
Ma per capire veramente in cosa consiste questa incantevole zona d’Italia, dobbiamo iniziare ammirandone le sue magnifiche località costiere: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; di alcune di queste ne abbiamo già parlato nel nostro blog. Ci attende un insieme di case dagli svariati colori erette a picco sul mare o in piccoli speroni di terra che s’insinua sulle acque, e formano una delle immagini più belle della costa italiana.
Queste case, unite alla geografia così caratteristica della zona, sono divenute un posto speciale da visitare per trascorrere le vacanze, in qualsiasi epoca dell’anno, anche grazie alla loro ricchezza culturale e per la vasta rete di variegati sentieri che si possono percorrere in questa zona.
E proprio nei sentieri troviamo un’altra ragione per apprezzare questo singolare territorio. Infatti, questo è un luogo ideale per la pratica del sentierismo o trekking grazie, una volta di più, alle caratteristiche geografiche di tipo montagnoso che si hanno in questa zona de La Spezia. Qui troverete alcuni suggerimenti, anche se le opzioni sono molto diversificate.
Dopo aver visitato i castelli medievali, i musei, dopo aver fatto una gita in barca ed aver degustato i deliziosi piatti tipici della cucina italiana, o dopo le gite nell’entroterra della regione, conviene cercare un po’ di relax per riprendere le forze. E non c’è nulla di meglio di godersi il proprio spazio di riposo, che è a disposizione grazie all’ affitto di appartamenti per vacanze che Crêuza de mä offre nelle vicinanze delle Cinque Terre.
A proposito, abbiamo detto che sono già state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco? Non perderti questo paradisiaco angolo d’Italia, sia per delle tranquille vacanze in famiglia sia per un viaggio alla ricerca di sentieri e azione tra splendidi paesaggi.