Golfo dei Poeti

Portovenere, bellezza ispiratrice nel Golfo dei Poeti

Dante Alighieri, Mary Shelley o Cesare Pavese sono solo alcuni dei tanti scrittori e poeti che hanno soggiornato lungo il Golfo di La Spezia, battezzato da Sem Benelli come il Golfo dei Poeti. E non è un caso se in questo luogo sono passati così tanti artisti: i panorami che offre questo spicchio di terra sono realmente ispiratori.

Nel Golfo dei Poeti si trova una delle immagini più celebri di questa zona: le case colorate di Portovenere vicino alle mura del castello e di fronte al mare. Portovenere, oltre ad essere famosa per questo panorama, è anche una località ricca d’incanto e di angoli nei quali passeggiare e perdersi senza alcun altro scopo che quello di godersi questo splendido tratto della costa italiana.

All’interno della cinta muraria di Portovenere troveremo un gran numero di negozi di artigianato e di prodotti locali, così come ristoranti per assaporare la gastronomia locale. Si può visitare la chiesa di San Pietro, che sorge su di una scogliera, o la grotta di Lord Byron, un luogo unico nel suo genere, dedicato a questo poeta inglese. La visita di questa località riesce a coniugare in maniera armoniosa l’incanto delle antiche costruzioni con la bellezza che offre il mare e le scogliere. Non c’è da meravigliarsi se anche il cimitero di Portovenere è un luogo molto raccomandato da ammirare.

Nel Golfo dei Poeti è obbligatorio fermarsi presso qualche scogliera e respirare a fondo per alcuni istanti, godendosi un fantastico momento che servirà a capire perché questa zona è stata per tanti anni un luogo d’ispirazione per artisti e poeti.